giovanna besostri

Appassionata da sempre di arte, ho iniziato a dipingere a olio  su tela partecipando a diverse iniziative e mostre.

Il mio lavoro si basa su ricerche per aspetti visivi: linea e forme sono molto importanti ma l'aspetto dominante è il colore.
Quando lavoro sul metallo, preferibilmente rame, uso smalto trasparente e opaco combinando e mischiando… poi la cottura fa il resto...  È sempre una sorpresa! Il passaggio della luce attraverso lo strato vetroso mostra la qualità del metallo e l'incisione che sta sotto.

Ho cominciato in laboratorio guardando lavorare il mio Maestro e mi sono appassionata perché Lui è stato così bravo da sapermi trasmettere la sua passione. Il metodo con cui lo smalto viene applicato sul metallo può fornire sorprendenti effetti e stili. L'ispirazione dei miei lavori mi viene dal mondo circostante: dalla natura, dai colori del mare, dal mondo multimediale, dai tessuti.

Attualmente collaboro con un laboratorio di smalto a fuoco su metallo.

 

Nel 2015 ho iniziato un corso di legatoria alla Scuola d’arte e mestieri di Vicenza frequentando anche:

  • Workshop sulle stampa d’arte e il libro d’artista
  • Corso avanzato d’illustrazione ”Fare libri d’artista” tenuto dall’Illustratrice Valeria Bertesina
  • Corso libro d’artista con l'insegnante Valeria Bertesina


Ho partecipato alla MOSTRA DEL LIBRO D’ARTISTA DI NOTO (giugno 2015) e alle mostre ARTE 3.0 DESIGN MAKING di Salò e Gargnano nell'estate del 2016.

Sono associata dal  2005 a "FATTO A MANO CREMONA" associazione che promuove l’artigianato artistico con varie esposizioni annuali.